Cartolibreria Marik'art

 

I sistemi di legatura dei fascicoli possono essere di diverso tipo:

  1. Il sopragitto e l’impuntura sono tecniche che consistono nella perforazione dei fogli (sciolti o in fascicoli) e nel passaggio di un filo di cucitura attraverso lo spessore del corpo del libro senza passare per il dorso dei fogli (nel caso del sopraggitto) oppure passandovi (impuntura). Successivamente la coperta a cartella è incollata alle carte di guardia. Con questo sistema sono generalmente legate le tesi di laurea.
  2. La cucitura (a mano o meccanica) consiste nel passaggio, alla piega del fascicolo, di un filo che trattiene i fogli. La cucitura viene consolidata con unadesivo, spesso di tipo vinilico. Successivamente la coperta a cartella è incollata alle carte di guardia. Questo sistema è utilizzato raramente perché costoso e di alta qualità. Di solito è usato per i libri scolastici o per le edizioni di lusso.
  3. La perfect binding o legatura adesiva a doppio ventaglio può anch’essa essere realizzata a mano o a macchina. In questa tipologia non esistono fascicoli ma solo fogli sciolti. Dopo aver bloccato il corpo del libro i fogli sono inclinati a destra e a sinistra mentre il dorso è coperto di adesivo. Il movimento permette la penetrazione della colla per alcuni millimetri. Successivamente la coperta a cartella è incollata alle carte di guardia. Si tratta di un sistema estremamente economico ma di bassa qualità e durevolezza.